IL CANALE OGGI

Oggi il Canale dei Navicelli misura 17 km di lunghezza, 33 mt. di larghezza e 3 mt. di profondità: viene utilizzato dai cantieri navali, situati sulle sue sponde, per l’uscita in mare delle imbarcazioni prodotte e per l’entrata delle imbarcazioni che necessitano di opere di manutenzione e refitting. All’interno dei cantieri navali, situati lungo il Canale, vengono realizzate imbarcazioni/navi da diporto in acciaio di oltre 40 mt. e imbarcazioni da diporto in resina fra i 25 e i 40 mt., allestiste e motorizzate. Oltre una certa dimensione e peso, le imbarcazioni vengono trainate lungo il canale dai rimorchiatori fino al mare, oppure vengono utilizzate delle chiatte, trainate anch’esse dai rimorchiatori, per ovviare al problema del limitato pescaggio di 3 mt. Il sistema composto dal Porto, il Canale e la vicinanza del mare, offre enormi possibilità sia per la lavorazione e la movimentazione delle imbarcazioni di grandi dimensioni, sia per la manutenzione e il rimessaggio delle stesse.

Caratteristiche del canale e della Darsena Pisana
Lunghezza (mt) Larghezza (mt) Profondità (mt)
Canale 17.000 33 3
Darsena Pisana 200 70 3
I numeri dell'area
  • 21 aziende dirette insediate lungo il Canale dei Navicelli
  • Circa 500 unità di lavoratori e impiegati diretti
  • Circa 1000 unità di tecnici e lavoratori esterni
  • Giro d’affari complessivo: 160 milioni di Euro
Sviluppo Navicelli S.p.A. 480.000 mq
Darsena Pisana (CNA) 56.000 mq
Consorzio “I Navicelli” 70.000 mq
Area cantieristica da diporto 270.000 mq
Area logistica 40.000 mq
Area Uffici/Laboratori/Servizi 125.000 mq
Ikea 33.600 mq
Altezza ponti

ATTENZIONE: i dati delle altezze sono considerate a livello medio del mare. E’ possibile che ci siano alcune oscillazioni (± 40 cm) del livello dell’acqua lungo il canale dei Navicelli dovuto alle variazioni della marea.

Iscriviti al Navicelli Funding

Iscriviti per ricevere le ultime notizie relative al Navicelli Funding.

Sign up for Navicelli Founding

Sign up to receive the latest news about Navicelli Funding.