DISTRETTO TECNOLOGICO INTERNI E DESIGN

La Spa Navicelli di Pisa è partner del DT Interni e Design, insieme al Centro sperimentale del Mobile e dell’Arredo (Capofila) e Consorzio Polo Tecnologico Magona, Assoservizi s.r.l. e CNA Servizi s.r.l.. L’obiettivo principale del distretto è quello di favorire lo sviluppo di processi d’innovazione multidimensionali per rilanciare il settore, attraverso linee di ricerca innovativa con valenza intersettoriale: Robotica e Ambienti Virtuali (meccanica strumentale, meccatronica, mobili e arredamento) Ambient Intelligence (camperistica, nautica, arredamento), Domotica (camperistica, nautica, arredamento, tessile). Per rafforzare la competitività delle imprese e il loro posizionamento strategico sul mercato, i processi d’innovazione riguardano nuove modalità di interazione tra domanda ed offerta, sviluppo di soluzioni integrate per l’industria manifatturiera, reingegnerizzazione dei processi economico produttivi (settore Arredo); scoperta di nuovi materiali, ri-progettazione degli spazi interni, domotica emozionale, nanotecnologia (settore camperistica); disassembling e dismantling per le imbarcazioni, qualità abitativa, prodotti tessili innovativi (settore nautico). Le attività implementate dal distretto possono essere suddivise in 4 macro aree:

  1. Animazione delle reti e attività di matching
    Attività di foresight tecnologico e business matching al fine di favorire la collaborazione tra imprese, tra imprese e sistema della ricerca, tra imprese e finanziatori, tra start-up e imprese innovative. Tali attività si svolgono attraverso l’organizzazione di incontri di sensibilizzazione scientifica (workshop, seminari), incontri R2B (in particolare Technology Matching), B2B (secondo le modalità del Business Matching Day, Business Matching Diffuso, Business Meeting, One to One) e F2B (Financial to Business).
  2. Diffusione di informazioni strategiche in favore delle imprese in ottica di intelligenza economica
    Aggiornamento continuo del Benchmarking su altre strutture di trasferimento tecnologico a livello nazionale ed internazionale; attività si scouting dell’innovazione attraverso internet, fiere di settore e non, conferenze e convegni internazionali, al fine di definire le strategie d’innovazione che verranno poi presentate durante gli incontri con le imprese; definizione e realizzazione di progetti strategici sul tema dell’innovazione all’interno di bandi europei, nazionali e regionali, favorendo la costituzione di partnership nell’ottica della cross fertilization; definizione e realizzazione di progetti relativi ai servizi qualificati.
  1. Attività di marketing del distretto volta a promuovere la partecipazione di nuove imprese e/o organismi di ricerca ed aumentare la visibilità del distretto.
  1. Messa a disposizione delle infrastrutture per il trasferimento tecnologico presenti all’interno del distretto.

 

Scarica il Piano Operativo Strategico

Vai al sito del Distretto Tecnologico Interni e Design

Iscriviti al Navicelli Funding

Iscriviti per ricevere le ultime notizie relative al Navicelli Funding.

Sign up for Navicelli Funding

Sign up to receive the latest news about Navicelli Funding.