DISTRETTO TECNOLOGICO PER LA NAUTICA E LA PORTUALITÀ

La Spa Navicelli di Pisa è partner del DT per la Nautica e la Portualità, insieme a Navigo S.c.a.r.l. (Capofila) e  Consorzio Polo Tecnologico Magona. Il settore della nautica rappresenta per la Toscana una delle più importanti scommesse sul proprio sviluppo futuro, in termini di imprenditorialità e occupazione, caratterizzato da una indiscussa leadership sui mercati internazionali. Le attività svolte dal distretto riguardano lo sviluppo dell’innovazione e della tecnologia mettendo a punto azioni dedicate ai cantieri, alle imprese della filiera, alle marine e ai porti. Per quanto riguarda i cantieri navali, i servizi proposti puntano a favorire e organizzare processi innovativi di produzione, trasferimenti tecnologici grazie alla collaborazione tra imprese, alla formazione e a una promozione condivisa del settore. Per le aziende, in particolar modo le PMI, l’obiettivo è quello di consolidare le imprese stesse attraverso servizi rivolti al potenziamento della loro identità e al loro potenziamento sul mercato. Infine, per quanto riguarda porti e marine, si punta a potenziare il rapporto mare – terra attraverso attività di marketing strategico, animazione economica, comunicazione e organizzazione eventi. Le attività implementate dal distretto possono essere suddivise in 4 macro aree:

  1. Animazione delle reti e attività di matching
    Attività di foresight tecnologico e business matching al fine di favorire la collaborazione tra imprese, tra imprese e sistema della ricerca, tra imprese e finanziatori, tra start-up e imprese innovative. Tali attività si svolgono attraverso l’organizzazione di incontri di sensibilizzazione scientifica (workshop, seminari), incontri R2B (in particolare Technology Matching), B2B (Business Matching Day, Business Matching Diffuso, Business Meeting, One to One) e F2B (Financial to Business).
  1. Diffusione di informazioni strategiche in favore delle imprese in ottica di intelligenza economica Aggiornamento continuo del Benchmarking su altre strutture di trasferimento tecnologico a livello nazionale ed internazionale; attività di scouting dell’innovazione attraverso internet, fiere di settore e non, conferenze e convegni internazionali, al fine di definire le strategie d’innovazione che verranno poi presentate durante gli incontri con le imprese; definizione e realizzazione di progetti strategici sul tema dell’innovazione all’interno di bandi europei, nazionali e regionali, favorendo la costituzione di partnership nell’ottica della cross fertilization; definizione e realizzazione di progetti relativi ai servizi qualificati.
  1. Attività di marketing del distretto volta a promuovere la partecipazione di nuove imprese e/o organismi di ricerca ed aumentare la visibilità del distretto
  1. Messa a disposizione delle infrastrutture per il trasferimento tecnologico presenti all’interno del distretto

Scarica il Piano Operativo Strategico

Vai al sito del Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità

Iscriviti al Navicelli Funding

Iscriviti per ricevere le ultime notizie relative al Navicelli Funding.

Tipologia*

Settore

Sign up for Navicelli Funding

Sign up to receive the latest news about Navicelli Funding.

Type*

Sector