Pisa ospiterà il 17 Marzo la Conferenza Annuale NETWERC H20

Apertura iscrizioni all’Albo dei fornitori della Società SpA Navicelli di Pisa
26 febbraio 2016
Comunicato Stampa – Conferenza Internazionale e Assemblea Generale Annuale di Netwerc H2O
18 marzo 2016

Il prossimo 17 marzo si terrà a Pisa la Conferenza e Assemblea Generale Annuale di Netwerc H2O,  l’organizzazione internazionale che aggrega 24 Stati a livello globale e conta circa 200 membri che hanno in comune risorse idriche importanti e caratterizzanti i loro territori. Il network, che ha eletto Pisa come suo presidente lo scorso febbraio, promuove l’adozione di modelli sostenibili di gestione delle acque ed è un forum costante per la condivisione di politiche e la diffusione di buone pratiche.

La Navicelli di Pisa Spa curerà l’organizzazione dell’evento dal tema “Le risorse idriche nell’approccio globale alla sostenibilità urbana”  e vedrà la partecipazione di importanti relatori internazionali alla discussione.

La mattinata prenderà il via con un discorso di benvenuto del Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, ed una presentazione introduttiva da parte del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Silvia Velo. La conferenza proseguirà con l’intervento della dott.ssa Oriana Romano – Analista Politica , Programma di Governance sulla Risorsa Idrica dell’OCSE, e con la Tavola Rotonda presieduta da Richard Berman, Direttore del Patel College per la Sostenibilità Globale, Università della Florida del Sud, Almotaz Abadi, Direttore ad Interim del Dipartimento Acqua e Ambiente, Unione per il Mediterraneo, Grażyna Wojcieszko  Commissione europea,  DG ConNECT e Bernard Gawlic – Rappresentante del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Rappresentante del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea.

Nel pomeriggio in sessioni parallele si terranno  i Gruppi d’Azione di Netwerc H2O che approfondiranno le linee strategiche di intervento di ogni tematica. I coordinatori del network modereranno i dodici gruppi di azione  elencati di seguito: riutilizzo dell’acqua; city blueprints; acqua e smart cities; efficienza idrica negli edifici; acque sotterranee; energia idrica nexus; gestione sostenibile delle infrastrutture fognarie; città globali e società; acqua e rifugiati; il gruppo dubrovnik; finanziamenti e opportunità di business innovative e sostenibili per l’acqua; politica costiera.

 

Alcune informazioni utili per partecipare:

–          L’evento si terrà a Pisa, presso gli “Arsenali Repubblicani”,indirizzo: Via Bonanno Pisano, 56126 Pisa

–          Quota di partecipazione:

150 € full member (ente regionale/locale)

100 € associate member (qualsiasi altro soggetto non politico)

–          La partecipazione è gratuita per le istituzioni e gli stakeholders toscani. 

–          Per partecipare alla conferenza Netwerc H2O, occorre compilare ed inviare all’indirizzo [email protected]form di registrazione

 

 

Di seguito il programma della giornata:

Programma della giornata

 

Iscriviti al Navicelli Funding

Iscriviti per ricevere le ultime notizie relative al Navicelli Funding.

Sign up for Navicelli Funding

Sign up to receive the latest news about Navicelli Funding.